Vai al contenuto

Sanluri la prima tappa delle Summer Exhibit di The Series Project

    Torna The Series Project in versione estiva. Le Summer Exhibits sono un format espositivo estemporaneo presentato per la prima volta nell’estate del 2020 in diversi paesi del Campidano. Martedì scorso, Sanluri ha ospitato la prima dell’estate 2021. Al Bistrot 46 è stata presentata una piccola selezione di scatti dedicati principalmente al territorio del Sud Sardegna.

    Il format delle piccole mostre estive è principalmente rivolto a quei luoghi, all’interno dei paesi e di una comunità, che per il loro carattere popolare hanno la capacità di radunare e attirare a se un pubblico vasto e soprattutto vario. Sono luoghi come i piccoli bistrot, un parco, uno spazio comunitario all’aperto o un piccolo cortile privato, che attivano dinamiche comunitarie e partecipative di vicinato o di piccolo quartiere, mantenendo perciò una dimensione locale molto importante che negli ultimi anni sta andando a perdersi. L’importanza di recuperare questo rapporto può essere alla base della rinascita delle nostre piccole comunità. L’arte e la cultura devono fungere da rigeneratore e attivatore di queste dinamiche.

    Per chi non avesse mai sentito parlare del progetto, The Series Project nasce nel 2017 per il social Instagram: in questa piattaforma il territorio, i paesi e le architetture della Sardegna vengono raccontati in un mosaico di frammenti visivi e di composizioni. Nel 2019 questi frames (frammenti, cornici) escono dal social per diventare raccolte di trittici, piccoli quadri stampati su pannelli di varie dimensioni.  Il progetto quindi è una ricerca tra fotografia e studio del territorio e vuole raccontare attraverso le immagini i contesti naturali e umani, le forme del territorio e della materia. Lo vuole fare riportando l’attenzione sull’osservazione con occhi più critici e consapevoli.

    Per chi volesse ospitare la mostra estemporanea estiva deve rivolgersi alla sezione contact o social del sito www.saracollu.com oppure cercare su Instagram sara.collu_architect e mandare un messaggio diretto alla pagina. La cultura e l’arte non possono fermarsi!